A cura di Nicola Salerno
Dal lontano 1° marzo 1936 ad oggi sono tredici le volte che Matera e Lecce si sono affrontate al XXI Settembre in gare di campionato: il bilancio vede 3 vittorie del Matera, 2 vittorie del Lecce, e 8 pareggi, di cui ben 5 con il risultato di 0-0. Pochi dunque i gol segnati negli scontri diretti, soltanto 13 con la media di appena una rete a partita: 7 le reti messe a segno dal Matera e 6 quelle del Lecce.
Se nelle ultime due stagioni il Matera è riuscito a sconfiggere un lungo tabù esterno contro i salentini espugnando per due volte il Via del Mare, tra le mura di casa la vittoria in campionato contro il Lecce manca dall'8 ottobre 1972, quando Gigi Boccolini segnò il gol della vittoria con questo gran tiro dalla distanza.
Proseguendo a ritroso la nostra rassegna sui precedenti tra Matera e Lecce disputati nella città dei Sassi, troviamo l'istantanea di un altro gol vittoria, quello messo a segno nell'incontro giocato il 15 febbraio 1970 dal bomber Aldo Busilacchi che con questo tiro ravvicinato trafiggeva il portiere ospite Candido.
Facendo un passo avanti di un anno e mezzo, giungiamo prima al campionato 1971-72, quando Nando Veneranda realizzò la rete del pareggio dopo il momentaneo vantaggio ospite siglato da Basili...
... e in seguito arriviamo al campionato 1974-75 quando il Lecce, guidato dall'ex di turno Nicola Chiricallo, espugnò per la seconda e ultima volta il XXI Settembre grazie al gol messo a segno da Del Barba. Qui di fianco la stretta di mano tra i due capitani Beppe Materazzi e Pinuccio Galati prima del match.
Arrivando al 1980, non sfugge questo articolo relativo alla contestazione nei confronti del presidente Franco Salerno nel dopopartita di Matera-Lecce del campionato di serie B 1979-80. Quel match, che segnò il ritorno tra le mura amiche dopo la doppia squalifica del campo e fu giocato davanti a circa 6000 spettatori, terminò a reti bianche e lasciò il Matera al penultimo posto a sei punti di distanza dalla zona salvezza, a sette giornate dal termine.
A trentaquattro anni di distanza da quella stagione tra i cadetti, nell'anno del ritorno del Matera in Lega Pro, i biancazzurri guidati da Auteri e i giallorossi guidati da Lerda si sfidarono nella terza giornata di campionato davanti ad uno stadio gremito da 7000 spettatori, e la gara terminò a reti inviolate.
Infine giungiamo ai giorni nostri con il gol segnato dal leccese doc Maikol Negro nell'ultima sfida giocata a Matera il 15 aprile 2017 e terminata con il risultato di 1-1.
Domani sera ci riproveremo a battere i giallorossi per riavvicinarci ai piani alti della classifica, e ci sarà anche il pubblico delle grandi occasioni per dare la spinta in più. A domani sera amici biancazzurri per scrivere insieme un altro capitolo di questa lunga storia!
Le squadre insieme prima dell'incontro del 1972-73. In piedi: Bertonelli (M), Veneranda (M), Menichelli (M), Di Somma (L), Michesi (M), Ferrari (L), Giagnoni (L), Baldan (M), Materazzi (L), Mamilovich (L), Boccolini (M), Trevisan (L). Accosciati: Monaldi (M), Fiaschi (L), Galati (M), Pucci (M), Vellani (L), Cesana (L), Carella (L), Chimenti (M), Lorusso (L), Loprieno (M).
Le squadre insieme prima dell'incontro del 1974-75. In piedi: Di Somma (L), Vellani (M), Nastasio (L), Tarabocchia (L), Montenegro (L), Chisena (M), Tornese (L), Mamilovich (M), Rota (M), Angelino (M), Tramelli (M), Del Barba (L), Loseto (L). Accosciati: Materazzi (L), Gambini (M), Lorusso (L), Galati (M), Carella (L), Stellone (M), Casiraghi (M), Germinario (M), Zoff (L).