Sul prato del XXI Settembre - Franco Salerno si sono dati appuntamento questo pomeriggio Michele Columella, vicepresidente del Matera Calcio, il direttore generale Gianluca Paparesta, il team manager Nunzio Papangelo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il direttore generale della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri, per sancire la nuova partnership tra il Matera Calcio e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Paparesta, nell'auspicare un gemellaggio duraturo tra le due parti, ha preannunciato 19 iniziative che saranno svolte durante la stagione sportiva per abbinare calcio e cultura; quando il Matera giocherà in trasferta i rappresentanti della città dei Sassi e della Fondazione incontreranno gli amministratori delle città ospitanti, mentre nelle gare interne si offrirà a 19 tifosi ospiti una visita nei Sassi di Matera. C'è stato anche un cenno alla campagna abbonamenti che non è ancora decollata ma Paparesta si è detto certo che il pubblico materano saprà sostenere la società al meglio.
Paolo Verri, nel rimarcare la sua conoscenza con Gianluca Paparesta, ha ricordato la già attuata partnership avviata in passato con l'Olimpia Basket ed ha auspicato grandi traguardi per il Matera Calcio e scenari di possibili amichevoli di grande respiro internazionale; in fondo anche Matera 2019 era un sogno che poi si è realizzato.
Il sindaco De Ruggieri ha ricordato quando nel 1979, dopo la promozione in serie B, si adoperò da assessore ai lavori pubblici per effettuare i lavori di adeguamento dello stadio in tempo record, ed ha confermato l'impegno dell'amministrazione per riqualificare lo stadio valutando il miglior progetto possibile.
Infine sono state presentate la prima e la seconda maglia ufficiale della stagione 2017-18 che nella parte posteriore, sotto il numero di maglia, avranno il logo di Matera capitale europea della cultura. Segue la fotogallery dell'incontro a cura di Sandro Veglia.