Serie D 2024-25, Girone H - 3ª giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, 22 settembre 2024, ore 16.00
Matera - Fidelis Andria 0-0
Matera: Brahja, Pirola, Russo, Cipolletta, Casiello (78' Iaccarino), Sicurella, Ledesma, Incerti (72' Muscas), Bello, Infantino, Napolitano. A disposizione: Carotenuto, Baldi, Spinelli, Sirimarco, Carbone, Teyou, Gningue. Allenatore: Ciullo
Fidelis Andria: Esposito, Cancelli, Bonnin, Ercoli (78' Rotondi), Sirri, De Angelis, La Monica (87' Coquin), Risolo, Kragl (66' Liurni), Jallow (13' Marsico), Da Silva (52' Fantacci). A disposizione: Brezzo, Graziano, Ferrara, Ceccanti. Allenatore: Danucci
Arbitro: Saffioti di Como. Assistenti: Ferrara ed Eliso di Castellammare di Stabia
Note: spettatori circa 2500 di cui 400 ospiti. Osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Totò Schillaci. Ammoniti: Ledesma (M), Sirri, Ercoli, Bonnin (FA).
Cronaca a cura di Tifomatera.it - fotografie di Sandro Veglia. Clicca qui per guardare la fotogallery completa della partita
Per la terza giornata di campionato il Matera ospita la quotata compagine pugliese della Fidelis Andria, squadra costruita con l’obiettivo di insidiare la vetta del campionato. Tra i convocati del Matera, spicca l’assenza di Citro e Burzio. Assenze che lasciano presagire un riadattamento della formazione da parte di Ciullo. Partita che resta inchiodata sullo zero a zero; anche a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco non si è visto un gioco spumeggiante ma si sono apprezzate le buone doti di sacrificio della squadra materana e alcune individualità come quella di Napolitano che alla quantità ha aggiunto la qualità. La Fidelis Andria è venuta a Matera con l’obiettivo di fare risultato e risalire verso la vetta. Tuttavia, oggi, al di là di qualche individualità, non si sono viste grosse differenze tra le due squadre in campo e il risultato testimonia l’equilibrio visto in campo con due chiare occasioni da gol, una per parte.
La partita comincia su ritmi abbastanza bassi, con entrambe le squadre che si studiano reciprocamente cercando possibili linee di passaggio. Nonostante i ritmi blandi, al 22’ il Matera produce una buona azione con Incerti che aggancia un buon pallone sulla destra che passa a Napolitano. Il giovane attaccante di proprietà delle giovanili della Lazio riceve bene, entra in area ma si allunga troppo il pallone venendo anticipato dal portiere andriese.
Al 24’ fa capolino tra le parti dell’area materana, l’Andria con una conclusione di Risolo che viene respinta in angolo da Cipolletta, anche oggi autore di una buona prestazione. I ritmi restano bassi per quasi tutto il primo tempo con le due squadre che cercano per lo più i lanci lunghi vista anche la pessima condizione del terreno di gioco che inevitabilmente influenza le trame di gioco. Il Matera calcia per la prima volta al 30’ del primo tempo con una conclusione debole ed imprecisa di Incerti. Cinque minuti dopo, occasionissima per Da Silva che stacca su Bello concludendo a botta sicura di testa verso la porta del Matera, ma un ottimo Brahja si supera e vola a sventare la minaccia. Per tutto il primo tempo, l’Andria sembra voler costruire soprattutto sulla catena di destra. Al 43’ ancora una palla in area del Matera messa dentro dal terzino andriese che viene però sprecata dai giocatori pugliesi.
Primo tempo che si conclude senza momenti particolarmente esaltanti. Tra le fila del Matera, da segnalare Napolitano che oltre a delle ottime doti tecniche si sacrifica con corsa e grinta.
Il secondo tempo comincia sulla stessa falsa riga del primo con gli uomini di Ciullo abbastanza guardinghi e pronti a ripartire, e l’Andria che prova a costruire dal basso. Al 47’ Da Silva sfrutta un’incertezza di Cipolletta sulla linea di fondo, entra in area e scarica un bolide che si stampa sul palo della porta difesa da Brahja, l’arbitro pero, segnala la rimessa dal fondo poiché sull’intervento di Da Silva, la palla ha oltrepassato la linea di fondo. Al 50’ Napolitano liberato da un filtrante di Incerti calcia verso la porta avversaria e il portiere respinge con qualche difficoltà. Poco dopo si ferma per infortunio Da Silva e chiede il cambio. Intorno al 52’ Infantino fa tutto da solo, si invola sulla fascia sinistra, entra in area e nel momento del cross colpisce in pieno il difensore avversario che mette in angolo. Al 60’ azione di Napolitano che da solo salta 2 uomini a centrocampo. Palla dentro verso Incerti che viene fermato dai difensori centrali andriesi. Sulla ribattuta, Casiello calcia di poco a lato. Al 65’ il Matera costruisce un’ottima azione tutta di prima sulla destra. La palla raggiunge Bello il quale crossa al centro per Napolitano che colpisce di testa a botta sicura e sulla linea salva Bonin.
Il Matera prova ad inserire qualche forza fresca. Entrano in campo Muscas e Iaccarino. All’80’ calcio d’angolo per la Fidelis Andria, alcuni rimpalli in area fanno scorrere la palla pericolosamente accanto al palo destro del portiere del Matera. All 82’ il Matera ha l’occasione per partire in contropiede in superiorità numerica ma Muscas sbaglia tutto. Durante la ripartenza, va segnalato l’ottimo movimento di Infantino che per tutta la partita ha combattuto con la retroguardia andriese cercando di creare spazi e profondità. Al 93’ Sicurella riesce a destreggiarsi fino al limite dell’area della Fidelis, prova il tiro a giro che esce di poco.
La partita termina a reti inviolate. Buona prova della compagine di Ciullo vittima anche dell’indisponibilitá di Burzio e Citro. Purtroppo dobbiamo segnalare le pessime condizioni del terreno di gioco che sembrano aver influito e non poco sulla qualità e sulle capacità tecniche dei 22 in campo. Il Matera esce dal campo con un altro pareggio casalingo che permette di aggiungere un punto in classifica.