Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Fotografie di Alessandrophotos.mt - SportonfireMatera

locandina eventoSi è svolta stamattina 28 agosto 2023 presso la sala Mandela del Comune di Matera la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Il Matera fa 90" che si terrà il prossimo 5 settembre per festeggiare i 90 anni della nascita del calcio a Matera.

Erano presenti il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il vice sindaco e assessore allo sport Antonio Materdomini, la preside dell'Istituto Marconi Arcangela Paolicelli, il presidente dell'Associazione Custodi Biancazzurri Antonio Mutasci, l'artista Uccio Santochirico, il rappresentante della Curva Sud Domenico Centonze e infine Nicola Salerno e Alessandro Veglia in rappresentanza di Materacalciostory.

Hanno preso la parola il sindaco e l'assessore Materdomini che hanno ribadito il patrocinio ed il sostegno dell'Amministrazione comunale a questa importante iniziativa che commemora un pezzo importante di storia non solo calcistica ma anche cittadina, sottolineando anche la funzione aggregativa di questo tipo di manifestazioni. La preside Paolicelli, che ha concesso l'autorizzazione ad utilizzare una parete della scuola Marconi, a due passi dallo stadio, per la raffigurazione del murale intitolato "Il grande Matera", ha affermato la grande importanza dello sport nell'educazione dei giovani auspicando una sempre maggiore sinergia tra il mondo dello sport e quello della scuola.

A seguire l'artista Uccio Santochirico ha raccontato il lavoro svolto per la realizzazione del murale, che rievoca la formazione del Matera impegnato nella prima giornata casalinga del campionato di serie B 1979-80 contro il Taranto, e il grande lavoro di gruppo svolto insieme a tanti ragazzi che lui ha coordinato e che con passione, determinazione e abnegazione si sono messi a disposizione per abbellire una parete importante del quartiere e della città. Nicola Salerno ha parlato del ruolo di Materacalciostory nella ricerca storica che ha stabilito la data di fondazione della U.S. Matera, prima società ufficiale cittadina, il 5 settembre 1933, nonchè la sede di via La Vista dove fu effettuata la prima riunione del consiglio direttivo, e Sandro Veglia si è soffermato sulla parte documentale della festa che consisterà in una mostra fotografica con 33 pannelli e in un video documentale di circa 30 minuti. 

tavolo 1Domenico Centonze ha spiegato il ruolo della curva sud come promotore dell'evento, che ha raccolto in un team tutti i soggetti che hanno fatto parte dell'organizzazione, ruolo determinante per coinvolgere tutta la cittadinanza a partecipare attivamente e anche in maniera colorata; la festa è stata totalmente autofinanziata grazie alle tante iniziative messe in atto dal team organizzatore tra cui la vendita di un kit fatto da maglietta, sciarpa e adesivi, e con il contributo del Comune di Matera e di alcuni privati che hanno offerto i loro servizi. Antonio Mutasci, infine, ha sintetizzato il programma della giornata, che partirà alle 18 in via La Vista con l'inaugurazione della targa celebrativa, poi si sposterà presso la scuola Marconi per l'inaugurazione del murale, e infine dalle 19 in poi ci sarà il fulcro della festa allo stadio con mostra fotografica, video e premiazione di vecchie glorie e attuali società calcistiche cittadine. La festa terminerà entro la mezzanotte con una grande torciata al castello Tramontano, luogo simbolo della città nonchè uno pioneristici dei campi di calcio cittadini.

tavolo 2La macchina del 5 settembre è ormai lanciatissima, tra una settimana il calcio materano vivrà un grande momento di gloria!

Di seguito il programma degli eventi della giornata:

ore 18.00: via La Vista - inaugurazione targa commemorativa

ore 18.45: via Marconi - inaugurazione murale "Il grande Matera"

ore 19.00: stadio XXI Settembre-Franco Salerno - inaugurazione mostra fotografica e start evento

ore 19.30: stadio - proiezione del documentario dal titolo "Il Matera fa 90" a cura di MateraCalcioStory 

ore 20.00: stadio - consegna targhe alle vecchie glorie del Matera e ai presidenti storici

ore 20.45: stadio - presentazione squadre cittadine con maglie celebrative

ore 21,30: stadio - festa finale, food and drink

ore 23.30: Parco del Castello Tramontano - torciata finale per i 90 anni

bozza murale

bennardi materdomini

paolicelli

santochirico

salerno

veglia

centonze

mutasci

sindaco vice maglie

foto di gruppo