Serie D 2022-23, Girone H - 34ª giornata
Pozzuoli, stadio Conte, 6 maggio 2023, ore 16.00
Puteolana - Matera 1-2
Marcatori: 35' Guarracino (P), 68' Russo (M), 88' Orefice (M)
Puteolana: Sodani, D'Ascia, Amelio, Mignogna, Colaci, Grieco, Catinali, Cacciuottolo, Trezza, Guarracino, Rimoli. A disposizione: De Bellis, Rabbeni, De Gennaro, Caliendo, Cappa, Di Napoli, Giamminelli, Magnavita, Haberkon. Allenatore: Marra
Matera: Pozzer, Sgambati, Donida, Dubaz (75' Orefice), Cum (80' Ancora), Sellitti (49' Manu), Bottalico, Russo, Iaccarino, Lorusso (80' Hysaj), Piccioni. A disposizione: Suma, Zielski, Figliomeni, Carlucci, Caracciolo. Allenatore: Ciullo
Arbitro: Nuckchedy di Caltanissetta. Assistenti: Galluzzo e Gentilezza di Civitavecchia.
Note: circa 100 spettatori con una settantina di materani.
Cronaca a cura di Tifomatera.it - fotografie di Carol Violante
Il Matera chiude in bellezza la stagione sportiva 2022/2023 conquistando gli ultimi tre punti a disposizione contro il fanalino di coda, la Puteolana. Gli uomini di mister Ciullo, nel primo tempo in svantaggio immeritatamente, hanno saputo rialzare la testa e ribaltare il risultato con Russo e Orefice, festeggiando con i tifosi materani al seguito il raggiungimento di quota 50 punti in classifica. Un traguardo di tutto rispetto, impossibile da pronosticare all’inizio della stagione. Per quanto fatto quest’anno un grande applauso i sostenitori biancoazzurri lo vogliono rivolgere al presidente Petraglia, alla società, allo staff ed ai calciatori tutti. Adesso è già tempo di gettare le basi per il futuro, confermando gli artefici di questa impresa e sensibilizzando le istituzioni e l’imprenditoria locale affinché possano svolgere finalmente la propria parte nelle sorti del calcio cittadino.
Venendo alla gara, mister Ciullo per l’ultima di campionato si affida a Pozzer tra i pali. Difesa a tre con Donida centrale, Sgambati e Dubaz sugli esterni. Folto centrocampo a cinque, con la novità Sellitti al posto di Cum, insieme a Bottalico, Russo, Iaccarino e Cum sugli esterni. Coppia d’attacco formata da Piccioni, alla ricerca di reti preziose in ottica classifica marcatori, e Lorusso. Dopo le prime fasi di studio è la Puteolana a rendersi pericolosa al minuto 11′ con Guarracino, conclusione a lato di pochissimo. Il Matera risponde rendendosi pericoloso in più occasioni. Piccioni, due volte in rapida successione, ci prova ai minuti 14′ e 15′, non riuscendo a bucare Sodani e fallendo due ghiottissime occasioni. Alla mezz’ora nuovamente ospiti vicini alla rete prima con Iaccarino, che cicca clamorosamente a tu per tu con Sodani, e poi con Piccioni che vede stregata la porta avversaria, il suo tiro è respinto miracolosamente dall’estremo difensore granata. Come avviene spesso nel calcio, se non si riesce a concretizzare le numerose palle goal a disposizione gli avversari ne approfittano, così la Puteolana passa in vantaggio al 35′ con Guarracino, bravo ad insaccare dopo un dribbling nello stretto in piena area di rigore. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa il primo squillo è nuovamente di Piccioni, la sua bella girata termina a lato di un soffio. Sale in cattedra anche Lorusso, alla ricerca della sua prima rete con la maglia del Matera; al 6′ il suo tiro colpisce il palo alla sinistra di Sodani. Anche Russo è pericoloso al 16′ con una conclusione a lato di poco; un minuto più tardi nuovamente Lorusso colpisce per la seconda volta il palo. Il match appare stregato per i lucani ma gli uomini di Ciullo hanno dimostrato nel corso della stagione di non mollare mai, così arriva il meritato pareggio al minuto 20′: Russo dalla distanza trafigge Sodani. Alla mezz’ora entra Orefice, risulterà decisivo ai fini del risultato finale. Si rivede la Puteolana al minuto 40′ con Amelio, conclusione alta sulla traversa. Il Matera si riversa in avanti alla ricerca del goal vittoria che arriva puntuale al 43′: grave errore difensivo dei campani, Orefice ne approfitta ed insacca alle spalle di Sodani. Nel finale non succederà più nulla, l’arbitro fischia la fine del match e Matera che espugna meritatamente lo stadio “Domenico Conte” di Pozzuoli. I biancoazzurri possono così esultare con i propri sostenitori sotto il settore ospiti.
Dicevamo nella premessa, solo applausi per società, staff e giocatori per una stagione dal bilancio più che positivo, nata male ma proseguita con un trend eccezionale che, per alcuni tratti del campionato, ha anche fatto anche sognare i sostenitori materani. Squadra e società rappresentano delle buone basi da cui ripartire. Dal punto di vista gestionale e tecnico probabilmente occorrerà riconfermare qualche pedina che ha ben fatto quest’anno, partendo dal direttore sportivo Bolzan, criticato ad inizio stagione, alla lunga i fatti gli hanno dato ragione, e dalla guida tecnica: per l’inversione di marcia è stato decisivo il ritorno a Matera di mister Ciullo, il tecnico di Taurisano ha saputo ricompattare i giocatori e costruire un gruppo solido e affiatato, capace di far tremare tutte le big del girone. Fermo restando le legittime ambizioni di carriera dei forti under in rosa, nell’ossatura del prossimo anno potrebbero figurare nuovamente alcuni senior che, recuperati dagli infortuni, hanno preso in mano le redini della squadra. Dal punto di vista societario, invece, occorrerà affiancare il patron Petraglia, attualmente l’unico soggetto sulle cui spalle poggiano oneri e onori. In questo senso si attende finalmente una risposta da parte dell’imprenditoria locale, spesso assente o comunque non interessata alle sorti del calcio cittadino. Infine vengono le istituzioni locali, chiamate ad appoggiare in toto il “progetto calcio” e fare chiarezza sulla questione “stadio“, fino a questo momento il progetto (non condiviso con la cittadinanza) rimane secretato nei cassetti degli uffici del comune. Se tutti questi attori faranno la propria parte, la squadra e la città potranno divertirsi anche nella prossima stagione. Tra tutti questi punti interrogativi si riparte da un’unica certezza: la curva Sud che mai ha fatto mancare il proprio sostegno alla squadra, anche nei momenti negativi. Da loro si riparte, pensando già da ora al prossimo anno. ORA E SEMPRE FORZA MATERA!!! GO MATERA GO!!!