La seconda edizione della curva sud in festa, tenutasi nello spazio antistante gli spogliatoi e sotto la curva del XXI Settembre - Franco Salerno sabato scorso 17 giugno a partire dalle 19,30, ha avuto un ottimo successo con una buona partecipazione della tifoseria biancazzurra.
Durante la festa, nata lo scorso anno con lo scopo di aggregare e coinvolgere sportivi biancazzurri di ogni età intorno al gruppo trainante della curva, sono stati offerti a tutti gli invitati in un clima di fraternizzazione e condivisione panini con salsiccia alla brace e bevande, oltre all'esposizione di stand con materiale della curva. Il tutto accompagnato da cori, canti, torciate e battimani.
In occasione della festa è stato distribuito un volantino, il cui contenuto pubblichiamo in basso, contenente alcune riflessioni a distanza di quasi tre anni dalla riapertura della curva: viene rimarcata la presenza di un unico gruppo ultras al seguito del Matera e di un punto di ritrovo (la sede di via Nino Rota a Serra Rifusa) attivo sette giorni su sette. Lo scopo dei ragazzi della curva è e resta quello di aggregare e coinvolgere e si rivolgono all'intera tifoseria materana sempre nell'ottica di questo spirito collaborativo, nel rispetto reciproco e con l'osservanza di poche semplici regole; la partecipazione indipendentemente dai risultati, e il senso di appartenenza, perchè “una squadra di calcio non è solo una semplice squadra, ma rappresenta la città e l'identità dei suoi abitanti”. Nel volantino è affrontata anche la questione tessera del tifoso, che non deve essere un motivo di divisione visto che in curva possono andare anche i tesserati ed è possibile abbonarsi anche per chi non vuole sottoscrivere la tessera. L'invito finale a tutti i tifosi biancazzurri è quello di costruire insieme qualcosa di importante, andando oltre i personalismi, le manie di protagonismo e la visibilità sui social network: c'è bisogno di una presa di coscienza generale che porti a voltare pagina e ad agire per il bene del movimento e del Matera. “Una sola voce ha sicuramente tutt'altro pregio ed è per questo che già dalla prossima stagione auspichiamo un maggiore sostegno per la curva Sud”.
A seguire qualche immagine della festa a cura di Sandro Veglia.