Nuova rubrica da questa settimana per gli appassionati di materacalciostory. L'occhio ultras del nostro fotografo Sandro Veglia si concentrerà sulla curva di casa e quella ospite per documentare la prova delle due tifoserie. Stessa cosa cercheremo di fare, nei limiti del possibile in base alle immagini che riceveremo, per tutte le gare in trasferta del Matera Calcio.
Per l'esordio casalingo della stagione 2016-17 il XXI Settembre-Franco Salerno presenta un discreto numero di presenze, circa quattromila, ed una curva sud riempita per circa due terzi; buono l'effetto visivo e canoro del settore di casa materano che accompagna per tutta la durata della gara i propri beniamini con cori e battimani riuscendo a coinvolgere in alcune circostanze anche il resto dello stadio.
I tifosi ospiti giungono nella città dei Sassi in una trentina di unità, posizionati dietro lo striscione Ciao Alfonso, per ricordare il giovane tifoso paganese scomparso prematuramente, e riescono a farsi sentire in qualche pausa canora della tifoseria di casa.
A seguire la fotogallery completa delle due curve a cura di Sandro Veglia