Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

volantino ultras 2016"Fino al novantesimo, che fatica che ti chiedo dai Matera facci un gol", così recita uno dei tanti cori da stadio per spronare la squadra a lottare fino all'ultimo secondo e l'intero stadio ad incitare per novanta minuti e oltre i propri beniamini; nell'esordio ufficiale in questa stagione del Matera in coppa Italia contro la Caronnese, i biancazzurri hanno preso alla lettera queste parole, spinti da una curva compatta e calorosa, capovolgendo il risultato proprio con due reti allo scadere. Oggi, alla vigilia della prima gara interna del campionato appena iniziato, gli Ultras Curva Sud riassumono in un volantino le linee guida rivolte a coloro che popoleranno la curva nella stagione 2016-17.

 

IL VOLANTINO - poche ma semplici regole, che se seguite da tutti contribuiranno a dare un bel colpo d'occhio al cuore pulsante del tifo biancazzurro e soprattutto contribuiranno a far sì che il XXI Settembre - Franco Salerno sia un vero e proprio fortino inespugnabile. In una stagione importante "il tifo deve essere l'arma in più che ci possa consentire di raggiungere storici traguardi", recita il volantino. Per partecipare alla vita di curva basta una sciarpa, la propria voce, tanta grinta e soprattutto la voglia di stare insieme per il bene comune della squadra e della città. "Rimanere in piedi, compatti, per 90 minuti", una delle principali regole del popolo della curva.

La voglia di aggregazione e lo spirito sociale sono testimoniati anche dalle diverse iniziative in cantiere, per le quali i ragazzi della sud invitano tutti i tifosi biancazzurri a frequentare la sede del Circolo "Matera Biancazzurra" in via Nino Rota, aperta tutti i giorni a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo fatto di passione, amore per i propri colori e la propria città, ed informarsi di tutte le iniziative.

 

BREVE STORIA DELLA CURVA - la curva sud, come è noto, fu costruita nell'estate del 1979 insieme ai nuovi spogliatoi in occasione della promozione in serie B del Matera. A causa della brevità del tempo disponibile, il settore che inizialmente avrebbe dovuto riempire l'intero spazio alle spalle della porta a destra della tribuna centrale rimase incompiuto e venne completato un solo spicchio. La tifoseria organizzata, che dall'anno precedente assiepava i vecchi "distinti", prese posto in parte in gradinata, con i gruppi Ultras Matera e Brigate Biancazzurre, e in parte in curva nord, più bassa della sud ma completa, con i gruppi Prima Linea e Commandos Tigre. L'anno successivo gli Ultras Matera si trasformarono in Viking e si stabilirono anch'essi in curva nord fino alla chiusura di quel settore che avvenne qualche anno dopo.

sede ultras 1  
Ingresso della sede del circolo  

La sud pertanto ebbe vita breve: dopo la rapida discesa del Matera dalla B alla C2 fu chiusa, e nel corso degli anni è stata riaperta sporadicamente solo in alcune circostanze.

Solo nel corso della stagione 2014-15, dopo la gara tra Italia e Danimarca Under 21 giocata a Matera, il settore ristrutturato e reso nuovamente agibile fu riaperto: il battesimo in campionato ci fu in occasione della gara Matera-Martina e, dato che la curva opposta era ormai da molti anni destinata agli ospiti, gli ultras materani si trasferirono immediatamente dalla gradinata alla curva sud. Un bandierone copricurva salutò il nuovo corso del tifo organizzato materano, che si avvia oggi a compiere i suoi primi due anni di vita e punta ad un sempre maggiore coinvolgimento di appassionati di calcio di tutte le età, giovani e meno giovani, provenienti anche da fuori città visto che già ora è frequentata da gente dei centri vicini.

La sud è dunque in pieno fermento per dare il massimo e incondizionato supporto alla squadra che si appresta ad affrontare questa importante ed impegnativa stagione.

 

79-80 MATERA-PALERMO
1979-80: gli Ultras Matera in gradinata nella partita Matera-Palermo

 

1979-80 matera-bari curva
1979-80: foto d'epoca della curva sud nel derby contro il Bari con lo striscione Fedelissimi Bar Sport

 

1979-80 matera-monza curva
1979-80: la sud nella famigerata gara contro il Monza

 

2014-15 MT-MARTINA 8
2014-15: bandierone esposto per la riapertura della curva nella gara contro il Martina

 

DSC 0805
2014-15: coreografia nella semifinale play-off contro il Como

 

DSC 3269
2016-17: sciarpata nella prima uscita ufficiale della stagione in Coppa Italia