Nel pomeriggio di oggi al XXI Settembre-Franco Salerno la truppa di Gigi Di Biagio è scesa in campo per l'allenamento di rifinitura disputato a porte chiuse.
Nella giornata di sabato la Nazionale era stata al centro di un vero e proprio bagno di folla, dapprima nella mattinata con la seduta di allenamento al D'Angelo di Altamura davanti ad oltre 1500 spettatori, e poi nel pomeriggio con la visita di squadra e staff tecnico nei Sassi di Matera; qui lo staff azzurro è stato accolto festosamente da 500 bambini delle scuole calcio che hanno affollato le strade dei Sassi con la manifestazione "Stradacalciando", promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con lo scopo di restituire ai bambini gli spazi più naturali per giocare, i cortili, le strade, le piazze. Sia il c.t. Di Biagio che i calciatori, per bocca del loro capitano Matteo Bianchetti, sono rimasti piacevolmente colpiti dall'accoglienza e dal calore ricevuti; in particolare Di Biagio, che ha colto l'occasione per salutare la famiglia di Franco Mancini, suo compagno di squadra nel Foggia di Zeman, si è detto felice di vedere così tanti bambini, che rappresentano il futuro del calcio.
Nella giornata di domenica, invece, ultima seduta di allenamento al XXI Settembre-Franco Salerno prima dell'impegno di lunedì contro la Danimarca; per gli azzurrini un test molto importante in vista di Euro 2015, contro un'avversaria che sarà tra le otto finaliste che si contenderanno il titolo. Per Di Biagio un'occasione per mettere a punto uomini e schemi e capire il lavoro ancora da fare per ottenere ulteriori progressi.
Appuntamento a domani pomeriggio alle ore 17; ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, con 7000 tagliandi già venduti. Restano disponibili poche centinaia di biglietti per la curva sud, settore dove sono terminati i lavori di riqualificazione e che sarà riaperto per l'occasione dopo molti anni di inagibilità.
Qui di seguito proponiamo la fotogallery dell'allenamento odierno a cura di Sandro Veglia