A poco più di 48 ore dalla partita che vale una stagione, in città l'attesa del match-clou cresce spasmodicamente.
La settimana dell'orgoglio materano lanciata dai tifosi vive i suoi giorni finali con un crescendo di iniziative che mostra grande fermento nella tifoseria. Biglietti della partita andati a ruba in meno di un giorno, strade adiacenti lo stadio completamente vestite a festa con cartoncini e festoni biancazzurri, iniziative di commercianti e cittadini che si moltiplicano colorando di biancazzurro negozi e balconi, insomma il termometro che segna la febbre dell'attesa sta raggiungendo valori sempre più alti. Lo zoccolo duro della tifoseria è impegnato come non mai nel preparare una degna coreografia alla gara, mentre i tanti altri che non vorranno mancare all'appuntamento corrono a recuperare sciarpe, bandiere, magliette biancazzurre vecchie e nuove.
E' dunque scoppiata la Matera-mania, a dimostrazione che la nostra città, apparentemente pigra e apatica, sa tuttavia rispondere presente e in massa ai grandi eventi ed ai grandi appuntamenti. E lo sport, il calcio in particolare, spesso e volentieri sono specchio e metafora della vita reale.
Anche il presidente Columella non si sottrae alla Matera-mania mostrandosi in gran forma e facendosi ritrarre con un poster del Matera 2013-14 opera di Sandro Veglia e donatogli a nome di tutto lo staff di Materacalciostory, firmato da tutti i calciatori della squadra e beneaugurante per l'ultimo ostacolo da superare; lasciateci aggiungere che le facce rassicuranti degli indimenticati Franco Mancini e Renato Carpentieri sullo sfondo della foto non possono che dare ulteriore forza a chi si sta cimentando nell'ultimo atto di questa meravigliosa ed avvincente avventura.
Forza ragazzi, altri 90 minuti di passione e poi... riprendiamoCela dopo vent'anni!!